Ultima frontiera terapeutica contro calvizie e caduta capelli.
Da oggi è possibile effettuare presso l'ambulatorio il trattamento con infiltrazione di PRP (plasma ricco di piastrine), questo grazie alla collaborazione con alcuni centri di Medicina Trasfusionale e quindi nel pieno rispetto delle normative stabilite dal Ministero della Sanità.
Il PRP è una tecnica medica curativa che rientra nel campo della medicina rigenerativa, infatti si fonda sul principio secondo il quale le cellule staminali presenti nel bulbo del capello, sono dotate di recettori per i fattori di crescita.
I fattori di crescita, che sono presenti nelle piastrine, sono in grado di stimolare le staminali dei bulbi piliferi ancora vitali, ma silenti o sofferenti a produrre nuovi capelli.
Questa stessa tecnica è da anni utilizzata per la rigenerazione nelle piaghe, nelle ferite e ulcere corneali in campo oculistico, per le gonartrosi e coxartrosi in campo ortopedico.
La PRP è particolarmente indicata nell'alopecia androgenetica sia femminile che maschile. Viene utilizzata anche nell'alopecia areata a chiazze, una forma di calvizie dalle cause non chiare in cui gioca un ruolo fondamentale il sistema immunitario e il sistema nervoso.
Non starò a spiegare l'esecuzione della tecnica, ma soprattutto mi preme ricordare ai pazienti che solo medici che collaborano con i Centri di Medicina Trasfusionale autorizzati dal Ministero della Sanità possono garantire la totale sicurezza del trattamento ed anche la superiore qualità del PRP prodotto e infiltrato.
Inoltre la tecnica è priva di rischi di rigetto, allergia o incompatibilità, in quanto si tratta di emocomponenti derivati dal proprio sangue.