A parte le cause ereditarie della calvizie non esiste una cura definitiva, né rimedi in grado di arrestare totalmente la perdita di capelli in atto.
Quello che si può ottenere, con pasienza e costanza, è un’efficace azione di contrasto che rallenti significativamente la calvizie.
ll tricogramma del capello o lo stress test sono utili strumenti per ottenere indicazioni sullo stato di salute del capello.
I trattamenti laser e l'Alta Frequenza, sapientemente combinati con trattamenti tricologici igienici e rigeneranti, possono fare molto per rallentare la caduta e, laddove i follicoli sono ancora produttivi, stimolare la ricrescita dei capelli.
In ogni caso il tricologo, prima di poter approntare il rimedio più adatto, ha bisogno di effettuare delle analisi per capire se qualche anomalia della cute (seborrea, dermatite, forfora, ecc.) stia accelerando l'evoluzione dell'alopecia androgenetica.
La visita tricologica e l’esame del capello permettono di individuare queste possibili con-cause della calvizie, per poi elaborare rimedi personalizzati.