La perdita dei capelli aumenta naturalmente in autunno e in primavera, pertanto bisogna prendere provvedimenti se il fenomeno si prolunga nel tempo e ovviamente se i capelli persi non vengono rimpiazzati dalla ricrescita di quelli nuovi.
Molte persone all'insorgere di precoce caduta dei capelli sottovalutano il problema o lo nascondono sperando che il problema si arresti in maniera spontanea.
I rimedi più comuni per attenuare la caduta dei capelli viene sicuramente da un'alimentazione e dieta equilibrata, nella scelta dei cibi e nell'apporto di adeguate quantità di proteine, vitamine e oligoelementi.
Purtroppo questi rimedi non sono sufficienti per risolvere la perdita dei capelli, servono trattamenti e cure specifiche che vanno individuati dopo un esame accurato dei capelli e della cute.
In molti casi la caduta non è causata da vere e proprie patologie (che sarebbero di stretta competenza medica), ma da anomalie a livello cutaneo e sottocutaneo a cui si può porre rimedio affidandosi a degli specialisti dei capelli.